START CUP PUGLIA 2017

 





Quest'anno il DTA ha aderito al comitato promotore della 10° edizione della Start Cup Puglia 2017.

Organizzata dall' ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia, è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale, mentoring personalizzato e premi in denaro.

Per competere, i partecipanti dovranno redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore. 

Per saperne di più puoi consultare/scaricare da qui la scheda  e/o  collegarti direttamente al sito web della competizione.

 

 

 

 

 

 

 

Destinazione Futuro. Cosa Farò da grande

nel 2016 con Samantha Cristoforetti 

“Destinazione futuro: Cosa farò da grande” è un progetto ideato, realizzato  e autofinanziato dal DTA, in stretta collaborazione con Ellessedu,  con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia  e con un contributo anche da parte della “Fondazione ITS Aerospazio Puglia”.

Il progetto, che nello scorso anno scolastico ha visto la partecipazione di 150 scuole, di 550 insegnanti e di oltre 15.000 alunni delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado, sperimenta un percorso di orientamento trasversale alle scuole (primarie e superiori di I e II grado), favorendo una maggiore interazione tra le stesse e creando così  il contesto ideale per seguire e indirizzare i giovani nel loro progetto di vita. Allineato con le politiche della “buona scuola”, “Destinazione futuro: Cosa farò da grande” coinvolge tutti gli attori che contribuiscono alla crescita consapevole e motivata dei nostri ragazzi. Se vuoi saperne di più, collegati al sito internet del progetto (www.destinazionefuturo.com). 

MEA

Gestione ibrida dell’energia per applicazioni aeronautiche.

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. n. 1552 del 06/05/2014. Codice progetto: PON03_00067_8.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori GE Avio S.r.l., Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia del CNR, Politecnico di Bari, Università del Salento.

DTA scarl è responsabile dell' allegato progetto di formazione.

in allestimento


Scheda del piano didattico

MAIPCO

Metodologie Avanzate di Ispezione e Controllo dei processi produttivi di strutture complesse in composito.

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. n. 1552 del 06/05/2014. Codice progetto: PON03_00067_7.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori Agusta Westland S.p.A., Alenia Aermacchi S.p.A., Consorzio CETMA, EnginSoft S.p.A., Università del Salento.

DTA scarl è responsabile dell' allegato progetto di formazione.

in allestimento


Scheda del piano didattico

Apulia Space

Apulia Space.

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. n. 1552 del 06/05/2014. Codice progetto: PON03_00067_6.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori Planetek Italia s.r.l., EnginSoft S.p.A., SITAEL S.p.A., CNR, ENEA, Politecnico di Bari, Università di Bari, Università del Salento, con ALTA S.p.A., GAP s.r.l. - Geophysical Applications Processing, IMT s.r.l. – Ingegneria Marketing Tecnologia. DTA scarl è responsabile dell' allegato progetto di formazione.

in allestimento


Scheda del piano didattico

TEMA

TEcnologie Produttive e Manutentive applicate ai Propulsori Aeronautici.

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. n. 1552 del 06/05/2014. Codice progetto: PON03_00067_4.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori GE AVIO s.r.l., Consorzio Cetma, EnginSoft SpA, Università del Salento, ENEA. DTA scarl è responsabile dell' allegato progetto di formazione.

in allestimento


Scheda del piano didattico

SPIA

Strutture Portanti Innovative Aeronautiche.

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. n. 1552 del 06/05/2014. Codice progetto: PON03_00067_3.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori ALENIA AERMACCHI S.p.A, SALVER S.p.A., ENGINSOFT S.p.A., Consorzio CETMA, Università del Salento, Politecnico di Bari, GE AVIO s.r.l., ENEA, CNR.

DTA scarl è responsabile dell' allegato progetto di formazione.

in allestimento


Scheda del piano didattico

DITECO

Difetti, danneggiamenti e tecniche di riparazione nei processi produttivi di grandi strutture in composito.

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. n. 1552 del 06/05/2014. Codice progetto: PON03_00067_2.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori Alenia Aermacchi SpA, Salver SpA, GSE srl, Consorzio Cetma, EnginSoft SpA, Università del Salento, Politecnico di Bari, ENEA, CNR. DTA scarl è responsabile dell' allegato progetto di formazione.

in allestimento


Scheda del piano didattico

MASTCO

MAteriali e STrutture in COmposito per velivoli leggeri GA e UAV .

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. n. 1552 del 06/05/2014. Codice progetto: PON03_00067_1.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori ALENIA AERMACCHI S.p.A, Università del Salento, GSE srl, con Blackshape SpA. DTA scarl è responsabile dell' allegato progetto di formazione.

in allestimento


Scheda del piano didattico

Avviso FC/2013 - Piani di Formativi aziendali e pluriaziendali

Adeguamento delle competenze dei lavoratori pugliesi alle sfide imposte dai nuovi programmi aeronautici.

Avviso FC/2013 Regione Puglia Assessorato Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale, Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione Servizio Formazione Professionale. Progetto ammesso a finanziamento con determinazione del dirigente servizio formazione professionale del 28 ottobre 2013, n. 1121 pubblicata sul BURP n. 143 del 31/10/2013 Legge n. 236/93 - Avviso FC/2013 "Piani formativi aziendali e pluriaziendali"

Il progetto è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl e vede come azienda beneficiaria Alenia Aermacchi.

PRACTICE

PRACTICE - PRESERVING COMPUTATION IN THE CLOUD.

Il DTA scarl, con il Centro Cultura Innovativa di Impresa (CCII) dell'Università del Salento, partecipa al progetto PRACTICE finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro.

 

TASMA

Tecnologie Abilitanti per Sistemi di Monitoraggio Aeroportuale.

Approvato con Decreto del Direttore Generale del MIUR prot.664/Ric, del 14/10/2011. Codice progetto: PON01_02876

La ricerca verrà condotta dal DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale), tramite il socio Consorzio Optel e dal l'Istituto di Microelettronica e Microsistemi" (IMM) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Lecce. DTA scarl è responsabile del progetto di formazione.

ASIA

ARCHITETTURE STRUTTURALI E PROCESSI INNOVATIVI DELL'ALA.

 

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. 664/Ric., del 14/10/2011. Codice progetto: PON01_00292.

Il progetto di ricerca è realizzato da ALENIA AERMACCHI S.p.A, Officine Mecchaniche Irpine S.r.l., LAER S.r.l., Tecnosistem S.p.A., CETMA, Sintesi S.p.A , Seconda Università degli Studi di Napoli , Cytec Italy Srl.

DTA scarl è responsabile del progetto di formazione allegato al progetto ASIA; sono co-proponenti ALENIA AERMACCHI S.p.A , Officine Mecchaniche Irpine S.r.l. , LAER S.r.l. , Tecnosistem S.p.A., CETMA, Seconda Università degli Studi di Napoli.

MALET

Sviluppo di tecnologie per la propulsione ad alta quota e lunga autonomia di velivoli non abitati (UAV).

Approvato con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, prot. 664/Ric., del 14/10/2011. Codice progetto: PON01_01693.

Il progetto di ricerca è realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) srl attraverso i soci esecutori ALENIA AERMACCHI S.p.A, CMD S.p.A e AVIO SpA, con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e il Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale (CIRA) di Capua (CE), questi ultimi in qualità di co-proponenti. DTA scarl è responsabile del progetto di formazione.