Ciclo di seminari - giugno - settembre 2017

Il Distretto Tecnologico Aerospaziale in collaborazione con i propri Soci e con prestigiose Istituzioni ed Aziende nazionali ed internazionali, realizza un ciclo di seminari aperti a studenti, a operatori del settore aerospaziale e a tutti coloro i quali sono interessati a saperne di più sui temi trattati. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di 7 percorsi formativi finanziati a valere sull'avviso 713/Ric del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.


Seminari in programma

15-16 giugno 2017 -  Certificazione aeronautica EN9100/2016 

27 giugno 2017 - Supply Chain Management - utilizzo di SAP/R3

11 luglio 2017 - Nuova  imprenditorialità e strumenti di supporto allo start-up di impresa

APR  14 luglio 2017 - APR (droni) e normativa

Additive Manifacturing:

          18 luglio 2017  - Sviluppo di nuovi prodotti

          18 settembre 2017  - Processi di repair di componenti aeronautici 

 

Il programma completo di ciascun seminario è consultabile "cliccando" sui titoli.

Consulta/scarica il programma completo dei seminari.

 

 

1 Aprile 2016 - Apulia Space Day

Il prossimo primo aprile, avrà luogo presso l’aeroporto internazionale di Bari, Karol Wojtyla, l’Apulia Space Day, evento organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese (DTA) in collaborazione con Aeroporti Di Puglia, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’ESA e Nereus, la Rete delle Regioni Europee che utilizzano Tecnologia Spaziale.

L’ospite  d’onore sarà l’Astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti: con la missione Futura, ha trascorso 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), e rappresenta oggi non solo un “modello” per le generazioni future, ma anche un passo importante per le esperienze scientifiche e tecnologiche in microgravità.

L’Apulia Space Day si inserisce prioritariamente tra le iniziative  del Distretto Tecnologico previste da “Destinazione futuro: Cosa farò da grande”, progetto ideato, realizzato  e autofinanziato dal DTA, in stretta collaborazione con Ellessedu,  con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia  e con un contributo anche da parte della “Fondazione ITS Aerospazio Puglia”. Il progetto, che nello scorso anno scolastico ha visto la partecipazione di 150 scuole, di 550 insegnanti e di oltre 15.000 alunni delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado, sperimenta un percorso di orientamento trasversale alle scuole (primarie e superiori di I e II grado), favorendo una maggiore interazione tra le stesse e creando così  il contesto ideale per seguire e indirizzare i giovani nel loro progetto di vita. Allineato con le politiche della “buona scuola”, “Destinazione futuro: Cosa farò da grande” coinvolge tutti gli attori che contribuiscono alla crescita consapevole e motivata dei nostri ragazzi.

Nella prima parte dell’Apulia Space Day i bambini delle scuole elementari che hanno partecipato al progetto avranno l’opportunità di incontrare Samantha, dal vivo o anche collegandosi via internet (in streaming).

Nella seconda parte giovani imprenditori, ricercatori, e specialisti del settore potranno assistere ad una tavola rotonda sulla “Dimensione Regionale dello Spazio”.

L’obiettivo della tavola rotonda è discutere il ruolo che le Regioni possono giocare nel condividere buone pratiche, nel facilitare la cooperazione interregionale e rinforzare il dialogo con i cluster industriali, le Agenzie Spaziali Nazionali, l’ESA ed altre istituzioni  per sviluppare la dimensione regionale delle politiche spaziali. Tale evento offrirà anche la possibilità di presentare alcuni contributi della Puglia, e dell’Italia, a bordo dell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

 “L’Apulia Space Day", spiega Giuseppe Acierno, Presidente del DTA, "ancora una volta, rende la Puglia e  le sue scuole protagoniste di un virtuoso percorso di orientamento che, coinvolgendo gli studenti sin dal primo ciclo scolastico, volge lo sguardo verso le professioni del futuro, all’insegna dell’innovazione e dell’alta specializzazione tecnologica. Tale iniziativa trova la giusta collocazione in una realtà che si caratterizza per dinamicità imprenditoriale, che va dall’industria di micro-satelliti ai servizi di osservazione della Terra, dalla ricerca scientifica alle attività di formazione e comunicazione. La recente inaugurazione di una  piattaforma logistica per la sperimentazione dei mezzi aerei a pilotaggio remoto presso l’aeroporto di Grottaglie, mostra l’impegno del DTA in iniziative centrate sull’innovazione tecnologica e la competitività, garanzie di crescita economica del territorio e di occupazione qualificata  per i giovani di oggi e di domani”.

13 novembre 2015

Pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 6 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per SPECIALISTA DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI ISPEZIONE E CONTROLLO DI STRUTTURE AERONAUTICHE  allegato al progetto di ricerca MAIPCO, Codice progetto: PON03PE_00067_7.

Il valore di ciascuna borsa di studio è di Euro 23.800,00 onnicomprensivo, che sarà corrisposta in massimo 14 rate mensili. I contratti di borsa di studio saranno stipulati dai soci esecutori del progetto e gli stage si svolgeranno presso le loro sedi pugliesi.

Le lezioni teorico/pratiche si svolgeranno prevalentemente presso la sede di Lecce dell'Università del Salento.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

9 Novembre 2015

Concorso DITECO. Pubblicato l'elenco degli ammessi e comunicazioni 

Pubblicato l'elenco degli ammessi e comunicazioni circa le date delle  prove relativamente al concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 8 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per TECNOLOGI DEL REPAIR DI STRUTTURE AERONAUTICHE IN COMPOSITO allegato al progetto di ricerca DITECO, Codice progetto: PON03PE_00067_2.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

29 ottobre 2015

Pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 6 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per Tecnologi dei sistemi di propulsione ibridi per applicazioni aeronautiche allegato al progetto di ricerca MEA, Codice progetto: PON03PE_00067_8.

Il valore di ciascuna borsa di studio è di Euro 23.800,00 onnicomprensivo, che sarà corrisposta in massimo 14 rate mensili. I contratti di borsa di studio saranno stipulati dal DTA scarl e gli stage si svolgeranno presso le sedi pugliesi della GE AVIO.

Le lezioni teorico/pratiche si svolgeranno prevalentemente presso la sede di Lecce dell'Università del Salento.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

14 settembre 2015

Concorso MASTCO. Calendario delle prove e ammessi al concorso

Pubblicati nella sezione "bandi" il calendario delle prove e l'elenco degli ammessi al concorso MASTCO

Le prove si svolgeranno il 17 ed il 18 settembre 2015. Per saperne di più clicca qui.

 

14 settembre 2015

Concorso SPIA. Calendario delle prove e ammessi al concorso

Pubblicati nella sezione "bandi" il calendario delle prove e l'elenco degli ammessi al concorso SPIA

Le prove si svolgeranno il 17 ed il 18 settembre 2015. Per saperne di più clicca qui.

 

7 agosto 2015

Indagine di mercato per l'individuazione di un fornitore di servizi per l’allestimento di una sezione web nel portale del DTA scarl da dedicare alla gestione di progetti di formazione da realizzarsi nell'ambito dei progetti PON03_00067PE.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

24 luglio 2015

Pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 6 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per SPECIALISTA NELLE TECNOLOGIE INNOVATIVE DI PRODUZIONE A BASSO COSTO DI STRUTTURE AERONAUTICHE IN COMPOSITO allegato al progetto di ricerca MASTCO, Codice progetto: PON03PE_00067_1.

Il valore di ciascuna borsa di studio è di Euro 23.800,00 onnicomprensivo, che sarà corrisposta in massimo 14 rate mensili. I contratti di borsa di studio saranno stipulati direttamente con le aziende presso cui si svolgeranno gli stage: Alenia Aermacchi, GSE, Blackshape. 

Le lezioni teorico/pratiche si svolgeranno presso l'Università del Salento sede di Brindisi.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

24 luglio 2015

Pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 12 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per PROGETTISTA DI STRUTTURE AERONAUTICHE IN COMPOSITO REALIZZATE CON PROCESSI INNOVATIVI DI PRODUZIONE allegato al progetto di ricerca SPIA, Codice progetto: PON03PE_00067_3.

Il valore di ciascuna borsa di studio è di Euro 23.800,00 onnicomprensivo, che sarà corrisposta in massimo 14 rate mensili. I contratti di borsa di studio saranno stipulati direttamente dal proponente e con le aziende presso cui si svolgeranno gli stage: Alenia Aermacchi, Salver, Consorzio CETMA, Enginsoft, GE AVIO. 

Le lezioni teorico/pratiche si svolgeranno presso l'Università del Salento sede di Brindisi.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

24 giugno 2015

CONCORSO APULIA SPACE

Pubblicata la graduatoria degli idonei.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

22 giugno 2015

CONCORSO TEMA

Pubblicata la graduatoria degli idonei.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

10 giugno 2015

Concorso Apulia Space. Pubblicato l'elenco degli ammessi al colloquio e le date degli stessi. 

Pubblicato l'elenco degli ammessi e le date dei colloqui relativamente al concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 10 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per ESPERTI NELL’USO DI TECNOLOGIE ABILITANTI DEL SETTORE SPAZIO allegato al progetto di ricerca Apulia Space, Codice progetto: PON03PE_00067_6.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

9 giugno 2015

Concorso TEMA. Pubblicato l'elenco degli ammessi al colloquio.

Pubblicato l'elenco degli ammessi al colloquio previsto dal concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 7 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per “RICERCATORI SPECIALIZZATI NELLO STUDIO, CARATTERIZZAZIONE E PROGETTAZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE DI LAVORAZIONE PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO E RIVESTIMENTI SU INSERTI IN AMBITO AERONAUTICO” allegato al progetto di ricerca TEMA, Codice progetto: PON03PE_00067_4.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

29 maggio 2015

Concorso TEMA. Pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova scritta.

Pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova scritta e le date delle prossime prove relativamente al concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 7 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per “RICERCATORI SPECIALIZZATI NELLO STUDIO, CARATTERIZZAZIONE E PROGETTAZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE DI LAVORAZIONE PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO E RIVESTIMENTI SU INSERTI IN AMBITO AERONAUTICO” allegato al progetto di ricerca TEMA, Codice progetto: PON03PE_00067_4.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

25 maggio 2015

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione per professionisti senior.

Per saperne di più consulta la sezione bandi.

25 maggio 2015

Concorso Apulia Space. Convocazione ammessi alle selezioni per la prova scritta

E' fissata per il 5 giugno 2015 alle ore 15.00 la prova scritta del concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 10 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per ESPERTI NELL’USO DI TECNOLOGIE ABILITANTI DEL SETTORE SPAZIO allegato al progetto di ricerca Apulia Space, Codice progetto: PON03PE_00067_6.

La prova si svolgerà presso le aule A e B del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari, sito presso il Campus Universitario di Bari, via Amendola 173

18 maggio 2015

Concorso TEMA. Pubblicato l'elenco degli ammessi e comunicazioni 

Pubblicato l'elenco degli ammessi e comunicazioni circa le date delle prossime prove relativamente al concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 7 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per “RICERCATORI SPECIALIZZATI NELLO STUDIO, CARATTERIZZAZIONE E PROGETTAZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE DI LAVORAZIONE PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO E RIVESTIMENTI SU INSERTI IN AMBITO AERONAUTICO” allegato al progetto di ricerca TEMA, Codice progetto: PON03PE_00067_4.

Per saperne di più consulta la sezione bandi

18 maggio 2015

Concorso Apulia Space. Pubblicato l'elenco degli ammessi e comunicazioni 

Pubblicato l'elenco degli ammessi e comunicazioni circa le date delle prossime prove relativamente al concorso per titoli ed esami per l'assegnazione di 10 borse di studio per la partecipazione al percorso di formazione per ESPERTI NELL’USO DI TECNOLOGIE ABILITANTI DEL SETTORE SPAZIO allegato al progetto di ricerca Apulia Space, Codice progetto: PON03PE_00067_6.

Per saperne di più consulta la sezione bandi